Progettazione Integrata BIM

La Progettazione Integrata BIM

Progetti Migliori a un Costo Inferiore

Il Building Information Modeling (acronimo: BIM) indica un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. Tramite esso tutti i dati rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente.


Perchè il BIM


%

Dei progetti non rispetta i costi preventivati

%

Dei costi reali sono riesecuzioni

%

Del tempo di progettazione può essere ottimizzato

I Benefici del BIM


Migliore Gestione Economica

La sostenibilità degli interventi è data anche dalla fattibilità finanziaria. Per questo offriamo soluzioni per il finanziamento degli interventi ad hoc tramite istituti di credito, capitali privati e incentivi pubblici.

Condivisione Informazioni

Progettazione Architettonica, Energetica e Strutturale per la riqualificazione sostenibile sia dal punto vista ambientale che economico

Flessbilità

Elaboriamo contratti a prestazione per garantire il cliente finale della reale convenienza degli interventi che elaboriamo

Diminuzione di errori ed omissioni 61%
Riduzione di rilavorazioni 36%
Riduzione costi di costruzione 30%
Riduzione durata tempo di costruzione 22%
Riduzione reclami/contestazioni 17%

Progettazione Architettonica

Con la progettazione tradizionale il progetto architettonico è costituito da punti e linee, al solo scopo di rappresentare graficamente l’edificio. Con la progettazione BIM le linee e i punti sono sostituiti direttamente da oggetti, con caratteristiche fisiche, energetiche e strutturali:essi quindi possono produrre e scambiare informazioni per il rendering del progetto, per il computo metrico, per la progettazione energetica e quella strutturale.

 

Progettazione Energetica

Attraverso questo tipo di approccio diventa molto più efficace l’ottimizzazione dei consumi energetici degli edifici, così come la progettazione degli impianti tecnologici, grazie alla possibilità di ottimizzare la trasmittanza totale dell’edificio attraverso simulazioni energetiche dinamiche e la possibilità di modellare in 3D i sistemi di climatizzazione, con la conseguente diminuzione dei costi dovuta alla drastica riduzione di imprevisti in cantieri.

 

Progettazione Strutturale

Attraverso lil BIM in ambito strutturale siamo in grado di diminuire drasticamente i tempi di progettazione, in quanto non c’è bisogno di modellare nuovamente la struttura: Ciò permette una forte riduzione dei possibili errori umani, di trasferire informazioni usate su sezioni, i materiali ed elementi costruttivi.

 

 

Computo Metrico e Ottimizzazione della spesa

Attraverso l’uso del BIM siamo in grado di:
– Avere in tempo reale il computo metrico estimativo del progetto.
Prevedere con largo anticipo i costi del progetto.
Gestire in modo semplice ed immediato le variazioni di computo nel caso di varianti al progetto.
Tutto a vantaggio della committenza.

 

 

Gestione Economica: Stato Avannzamento Lavori

Uno dei principali vantaggi nella nostra progettazione BIM risiede nella; – Gestione della temporalità del progetto – Il perfetto Cronoprogramma – Direzione lavori coordinata

 

 

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci!

CONTATTACI