Le tecnologie del risparmio

Le tecnologie del Risparmio

Il risparmio energetico si può ottenere attraverso svariate tecniche, sia migliorando l’efficienza del sistema attuale di utilizzo, sia modificandone i processi attraverso l’installazione di impianti pi efficienti: le tecnologie a nostra disposizione per fare ciò sono innumerevoli. Il successo di un investimento è legato alla scelta giusta della tecnologia, ad un corretto dimensionamento e a come l’operazione viene strutturata del punto di vista finanziario e contrattuale.


LED

Il termine ‘LED’ è un acronimo che sta per ‘Light Emitting Diode’, ovvero ‘diodo che emette luce’, si tratta di una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo dell’illuminazione, in quanto garantisce:
1. risparmio di energia fino al 70%,
2. migliore illuminazione
3. pochissimo bisogno di manutenzione
4. nessun apparto di calore
5. nessun raggio UV ed infrarossi
6. durata nel tempo

 

Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico produce elettricità grazie all’energia solare e consente di abbattere la bolletta elettrica fino all’80% con risultati garantiti fino a 25 anni.
Investimento al altissima resa anche senza incentivi grazie a:
-abbassamento dei costi degli impianti del 70% negli ultimi 3 anni;
-vantaggi fiscali sia per privati che per aziende;
il vero vantaggio e nella progettazione integrata con:
-accumulo elettrico;
-pompa di calore;
-impianto domotico.

 

Solare Termico

Un impianto solare termico produce acqua calda grazie all’energia solare e consente di abbattere i costi del riscaldamento e dell’acqua calda sanitaria fino all’80%, con risultati garantiti 20 anni.
Il vero vantaggio è nella progettazione integrata con :
-pompa di calore;
-microcogenerazione;
-caldaia a condensazione;

 

Caldaie ad alta efficienza

La caldaia a condensazione è più efficiente di quella tradizionale di circa il 20%
Questo perché sfrutta anche il calore dei fumi di combustione
Consumando meno gas si inquina di meno e si risparmia sulla bolletta
Per i suoi benefici ambientali, la finanziaria 2017 prevede la possibilità di defiscalizzare i costi dell’impianto di circa 65% nell’arco di 10 anni.

 

Pompe di calore

La pompa di calore è una macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia:
– quella presente nell’aria: pompe di calore areotermiche
– quella presente nell’acqua o nel terreno: pompe di calore geotermiche
– quella erogata da fonti calore quali il gas: pompe di calore a gas

 

Sistemi di Monitoraggio

I sistemi di monitoraggio ed analisi dei flussi energetici permettono di controllare l’intero consumo energetico dell’utenza, verificando lo stato degli impianti e la possibile presenza di perdite energetiche dovute a guasti dei prodotti installati.

L‘analisi accurata ed in tempo reale garantisce un costante supporto dell’utenza nella gestione delle risorse energetiche, a fine di conseguire:

riduzioni rilevanti di sprechi energetici;
sensibili risparmi in termini economici.

 

Cogenerazione

La cogenerazione è definita come la produzione combinata di energia elettrica e calore in uno stesso impianto.
La produzione combinata può portare l’efficienza di produzione di energia fino ad oltre l’80%; ciò genera una significativa diminuzione dei osti per l’approvvigionamento del combustibile e dei gas inquinanti. rispetto alla produzione separata di elettricità e di calore.

 

Rifasamento

La soluzione consiste nel suddividere la potenza reattiva capacitiva, calcolata nelle condizioni, più gravose, in un certo numero di batterie, in modo da poter variare la potenza reattiva inserita in funzione delle esigenze del carico ed ottenere un cos φ pressochè costante in tutte le situazioni.
Il comando delle batterie avviene automaticamente, mediante un regolatore del fattore di potenza.

 


Accumulo Elettrico

I sistemi di accumulo garantiscono un immagazzinamento dell’energia elettrica che non viene consumata durante la fase di produzione, consentendone l’utilizzo nelle fasce orarie in cui l’impianto fotovoltaico è spento.

 


Perchè Scegliere Noi?


Progettazione Integrata

Soluzioni Finanziate

Risparmi Garantiti

Contattaci per saperne di più

CONTATTACI